L’Associazione Sportiva Dilettantistica Libertas Tacito Terni, è stata fondata nel 1960 e da oltre 50 anni ha come scopo la pratica dello sport al fine di educare i giovani alle varie discipline.
In principio fu solo pattinaggio corsa, disciplina storica che rappresenta il glorioso sodalizio giallo-blu.
Con l’arrivo di Franco Tarchi la Libertas Tacito Terni assume l’aspetto di una vera e propria polisportiva , pattinaggio corsa e artistico, pallavolo femminile, pallacanestro maschile , calcio a 5, box e pallamano, gloriosa ma purtroppo breve parentesi dello storico sport ternano.
I giovani del pattinaggio artistico sono campioni provinciali e regionali in Umbria con un titolo di vice campionessa italiana nel 2005.
L’allenatrice è la professoressa Emanuela Rossini già campionessa umbra e vice campionessa italiana.
Anche il Pattinaggio corsa include tra i suoi giovani atleti campioni provinciali e regionali destinati a seguire le orme di Juri Sarti Campione Italiano Allievi in due distanze, i 300 e i 1500 metri.
Tra gli allenatori, il professor Sebastian Benvenuti già vice allenatore del settore giovanile della Nazionale Italiana Pattinaggio Corsa.
Per la stagione 2012-2013 la nuova allenatrice sarà la promettente Cartoni Sara, già con alcuni anni di esperienza nel settore giovanissimi.
CONTATTI
Marco Cartoni 347.2282053
Questa mattina 28 Aprile 2013 si è svolta la manifestazione provinciale FIHP al pattinodromo Pioli organizzata dalla Libertas Tacito Terni. Erano presenti solo alcune categorie (cuccioli, allievi e juniores) che si sono confrontati sotto il primo sole caldo della Primavera. In alto alcuni momenti della manifestazione (il Presidente Libertas Claudio Ricci con il Dirigente Responsabile Marco Cartoni, a destra alcuni momenti della premiazione).
L'attività invernale 2013-2014 della Libertas Pattinaggio si sta svolgendo presso alcune scuole sotto la guida dell'istruttrice federale Sara Cartoni per l'avviamento a questo splendido sport di numerose bambine/i.
